Categorie
In Evidenza

La spalla in artroscopia

home_tennista
I tennisti sono tra gli sportivi a rischio di lesione alla spalla
artroscopia-spalla1.jpg
Durante l’operazione una mini sonda viene inserita nella spalla per monitorare gli eventi
artroscopia-spalla1.jpg
La riabilitazione post-operatoria è indispensabile per recuperare il 100% della funzionalità
La patologia della spalla è, dopo quella del collo e della schiena, la più frequente malattia dell’apparato locomotore per la popolazione mondiale.
Interessa entrambi i sessi senza esclusione d’età: è presente nei giovani sportivi (soprattutto atleti che svolgono attività che implicano lanci con l’arto superiore come per esempio nel tennis, pallavolo, basket) o in esiti traumatici da incidenti stradali automobilistici o motociclistici.
Andando avanti negli anni il fenomeno ha una base fondamentalmente artrosica degenerativa per cui i primi sintomi iniziano verso i 30-40 anni per proseguire a fasi alterne fino all’anzianità. Ogni anno migliaia di persone si sottopongono alla chirurgia artroscopica: inizialmente dedicata all’articolazione del ginocchio, successivamente grazie alle innovazioni tecnologiche ed all’evoluzione della ricerca scientifica, questa tecnica chirurgica si è dedicata ad altre articolazioni tra cui quella della spalla.
Eseguita da un chirurgo specialista ortopedico, questa procedura innovativa può alleviare i dolori e migliorare la qualità della vita. Se con il chirurgo avete deciso che il trattamento artroscopico sia il migliore per il vostro caso, questo………………………….